Attività didattica:
Codice:
Ordinamento:
Periodo:
CFU:
Docenti:
Trasformate di Fourier e Laplace (prof. Salasnich): 2 Ottobre 2014
Statistica e Analisi Dati (prof. Stanco): Ottobre 2014
Ottica (prof. Bastieri): inzio previsto lunedì 24 novembre 2014 alle ore 8:30 in aula B
Elettromagnetismo (prof. Lunardon): inzio previsto giovedì 8 gennaio 2015 alle ore 10:30 in aula A
Laboratori: il primo turno è previsto iniziare
Calendario settimane di laboratorio del I semestre:
Le date del laboratorio del II semestre saranno comunicate più avanti.
Come da indicazione del CCS, sono ammessi a frequentare il laboratorio anche gli studenti che non sono regolarmente iscritti al II anno, ma che abbiano almeno frequentato il corso di Sperimentazione di Fisica 1
Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una e-mail all'indirizzo marcello.lunardon@unipd.it specificando le seguenti informazioni:
Il corso di Sperimentazioni di Fisica 2 si compone di 4 moduli principali, due a carattere più teorico e due sperimentale, per un totale di 11 CFU.
Docente:
Funzioni di Heaviside e Dirac: proprieta' formali ed applicazioni. Trasformata di Fourier: serie di Fourier ed integrale di Fourier; trasformata ed anti-trasformata di Fourier; esempi. Trasformata di Laplace: legame tra la trasformata di Fourier e la trasfrormata di Laplace; anti-trasformata di Laplace; soluzione di equazioni differenziali ordinarie con il metodo di Laplace. Maggiori dettagli alla pagina web del docente.
Docente:
PDF: Probability Density Function(s): Densità Normale (richiami); Momenti, Funzione cumulativa, Funzione Caratteristica; Densità Uniforme e Binomiale (richiami); Densità di Poisson e t-Student; Correlazioni, coefficiente di Pearson. Likelihood e Teorema di Bayes: Funzione di Likelihood (richiami); Teorema di Bayes. Test di Ipotesi e Test statistici: Intervalli di confidenza; p-value. Teorema di Cramer-Rao e Lemma di Neyman-Pearson. Maggiori dettagli alla pagina web del docente.
Docente:
Richiami di ottica geometrica e ondulatoria. Distanza focale e aberrazioni. Dispersione della luce da un prisma. Fenomeni di interferenza e diffrazione da una o piu' fenditure. Reticolo di diffrazione. Fenomeni di polarizzazione. Descrizione delle misure che saranno effettuate in laboratorio e della strumentazione che verrà utilizzata. Esperienze in laboratorio - misure della distanza focale di una lente; - caratterizzazione di fenomeni di aberrazione; - diffrazione e interferenza; - prisma e reticolo di diffrazione; - polarizzazione Maggiori dettagli alla pagina web del docente.
Docente:
Richiami di teoria dei circuiti in corrente continua e alternata ed elementi di teoria delle reti. Quadrupoli e circuiti equivalenti. Circuiti RC e RLC in serie. Linee di trasmissione. Descrizione delle misure che saranno effettuate in laboratorio e della strumentazione che verrà utilizzata. Esperienze in laboratorio - misure di resistenze in corrente continua. - principio di funzionamento e uso dell'oscilloscopio; - circuito RC in serie: tempo caratteristico e risposta in frequenza; - circuito RLC in serie: oscillazioni smorzate e curva di risonanza; - linee di trasmissione Maggiori dettagli alla pagina web del docente.
La verifica di profitto è composta da quattro contributi: un esame orale sulla parte di Statistica e Analisi Dati; un test a risposta multipla sulle trasformate di Fourier e Laplace e sugli argomenti di teoria di Ottica e Elettromagnetismo; la valutazione delle relazioni sulle esperienze di laboratorio; una prova pratica in laboratorio sul tema delle esperienze effettuate.
Pagine curate da: M. Lunardon Ultimo aggiornamento : 8/11/14